BOOK
NOW
Data di arrivo
Data di partenza
Camere
Adulti
Bambini

Cosa vedere a Stella, paese natale di Sandro Pertini

Stella è un piccolo paesino in provincia di Savona, famoso per aver dato i natali a Sandro Pertini, presidente della Repubblica italiana dal 1978 al 1985. A circa 40 minuti dal nostro villaggio, e poco distante da Albissola Marina, il comune si trova nell’Appennino ligure, all’interno del Parco naturale regionale del Beigua.

A prima vista sembrerebbe uno dei tanti paesini dell’entroterra ligure, eppure una visita a questo comune è d’obbligo per conoscere una parte fondamentale della storia del nostro Paese.

Sandro Pertini e la casa museo a Stella

Sandro Pertini è riconosciuto storicamente come il presidente più amato dagli italiani. Fu probabilmente la sua precedente attività di partigiano nella Resistenza, così come la sua personalità carismatica a renderlo una figura eccezionale nel panorama politico dell’epoca. Al di là delle proprie convinzioni, il suo impegno nella liberazione dell’Italia dal nazifascismo e la sua genuinità (chi non lo ricorda esultare ai mondiali di calcio del 1982?) sono impressi nella mente di tutti gli italiani. Per questo motivo visitare Stella significa omaggiare Sandro Pertini e ciò che ha significato per la nostra nazione.

La casa natale di Sandro Pertini, oggi museo

Proprio dietro la chiesa parrocchiale di San Giovanni, oltre una stradina che si snoda lungo il centro storico, si trova la casa natale di Sandro Pertini. Impossibile non riconoscerla: la bandiera tricolore sventola dal balcone, e una targa ricorda che proprio qui, nel 1896, nacque il presidente. La casa è piuttosto grande, e si affaccia su un ampio cortile esterno. L’accesso, in questo periodo, è consentito a un numero limitato di persone e su prenotazione, esclusivamente durante il fine settimana. Naturalmente quelle delle scolaresche sono da sempre le visite più gradite. Anche attraverso i cimeli della quotidianità, infatti,  si può insegnare la storia.

La casa museo è stata voluta dall’Associazione “Sandro Pertini”, nata dall’impegno di alcuni volontari nel 1996. Senza scopo di lucro, apartitica e apolitica, l’associazione si propone di conservare e promuovere il ricordo di Sandro Pertini, patrimonio storico, politico, ma soprattutto umano dell’Italia.

All’interno della casa è possibile ammirare i mobili e le piastrelle originali, ma anche alcuni oggetti di famiglia degni di nota, come la collezione di pipe del presidente, i cappotti con il tricolore cucito e l’inginocchiatoio della madre.

La visita si conclude, infine, con un ultimo omaggio al presidente al piccolo cimitero del paese, dove si trova la tomba della famiglia Pertini.

Cosa vedere a Stella

Seppur piccolo, Stella è un paesino che merita di essere scoperto per alcuni luoghi e monumenti storici di sicuro interesse. Facciamo una piccola sintesi di cosa visitare a Stella:

  • Castello di Stella: nella frazione di San Giovanni, faceva parte di un sistema difensivo unico per la valle del Sansobbia;
  • Torre del Mezzano: nella località omonima, garantiva il controllo sull’antica strada che da Albisola Superiore conduceva a Stella;
  • Palazzo Regnasco: nella frazione di San Martino presenta in facciata un affresco della Mater Misericordiae;
  • La casa natale di Sandro Pertini;
  • Oratorio di San Sebastiano;
  • Cappella della Madonna del Salto: in origine dedicata a San Rocco, deve il suo nome a un cavaliere che cadendo da un dirupo si salvò grazie all’intercessione della Madonna;
  • Chiesa parrocchiale di Santa Caterina: nella frazione di Gameragna;
  • Chiesa parrocchiale di San Bernardo: eretta nel 1567;
  • Cappella dell’Immacolata: piccola chiesetta in località Contrada, nella frazione di San Bernardo;
  • Chiesa parrocchiale di San Martino di Tours: fu l’unica parrocchia di Stella fino al 1567.

Visitare l’entroterra ligure è sempre una buona idea, non solo come alternativa alla spiaggia, ma per immergersi in una realtà genuina, a due passi da Loano. E a volte, come succede a Stella, è possibile sfiorare la storia.

Richiedi informazioni

a ricevere messaggi contenenti proposte pubblicitarie, offerte commerciali e messaggi informativi sulla nostra struttura (informativa privacy).

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle nostre offerte e attività!