BOOK
NOW
Data di arrivo
Data di partenza
Camere
Adulti
Bambini

Feste di Carnevale in provincia di Savona

L’edizione 2019 del CarnevaLoa si è conclusa, ma i festeggiamenti del carnevale nel savonese non sono ancora finiti! Eccoci dunque pronti per suggerirvi a quali eventi partecipare il prossimo week end; tra sfilate di carri allegorici e giochi pensati per i più piccini, il divertimento per tutta la famiglia è garantito.

Carnevale storico dei rioni di Cairo Montenotte

A rendere unica questa celebrazione è la maschera storica di Cairo, simbolo del carnevale in tutta la Valbormida. La tradizione vuole infatti che ogni cittadina abbia la sua maschera tipica, legata alla storia e al folclore locale. Loano ha il suo Becìancin, Savona la simpatica figura di Cicciulin e a fare da padrona a Cairo è Nuvarin der Castè, accompagnato da una bella castellana. La figura di Nuvarin, rilanciata negli anni ’80, è goliardica e colorata, per questo incarna in pieno lo spirito carnevalesco. Ma la sua origine ha radici che affondano nel passato più buio. Pare infatti che Nuvarin fosse un giullare di corte mandato dal marchese per distrarre e rallegrare i cairesi afflitti dalla piaga della peste, nel 1630.

A interpretare il personaggio di Nuvarin è sempre stato Andrea Ferraro, che da qualche anno è stato sostituito dal più giovane Nicolò Zunino. La castellana che lo affianca è stata selezionata grazie a un rito vero e proprio, dal Comitato Storico dei Rioni.

L’appuntamento è per domenica 3 marzo dalle 14 in Piazza della Vittoria, nel delizioso centro storico di Cairo. In programma la classica sfilata dei carri, con la partecipazione di tutte le maschere tipiche dei dintorni, e premiazione finale. Non possono mancare tante leccornie, giusto contorno goloso per ogni festa di carnevale che si rispetti.

CarnevalAlbenga

Ad Albenga, città dalle cento torri, sempre domenica 3 marzo si svolgeranno i festeggiamenti per il carnevale che avranno come protagonisti le personificazioni degli ortaggi tipici della zona. Vedrete camminare per le strade della città Re Carciofo, Principessa Zucchina Trombetta e Il Baronetto Asparago Violetto. Tre maschere tipiche che vogliono omaggiare tre primizie locali. È proprio ad Albenga che il carciofo trova il clima e il terreno ideali per la sua crescita; l’asparago violetto è caratteristico di questa porzione di terra, e la zucchina, importata dall’America, è diventata anch’essa una delle verdure più buone di tutta la zona.

Appuntamento alle ore 15 in Piazza del popolo per il consueto corteo carnevalesco. Portate stelle filanti, coriandoli e tanta voglia di divertirvi.

 

Carnevale dei bimbi di Varigotti

Sabato 2 marzo portate i vostri bambini nella splendida Varigotti, per questa festa unica a loro dedicata. Dalle 15 in poi, in Piazza Cappello da Prete inizierà il carnevale dei bambini. Verranno organizzati tanti giochi, dalla più tradizionale pentolaccia a intrattenimenti più moderni come il truccabimbi.

Scegliete la nostra struttura

Se deciderete di scegliere Ai Pozzi Village per le vostre vacanze in Liguria non ve ne pentirete. Potrete scegliere tra il residence o il classico hotel a seconda della soluzione che vi è più congeniale. Loano si trova in una posizione strategica, per cui avrete tutto a portata di mano: il mare, la montagna, borghi incantevoli ed eventi coinvolgenti a cui partecipare come queste divertenti e colorate feste di carnevale.

Richiedi informazioni

a ricevere messaggi contenenti proposte pubblicitarie, offerte commerciali e messaggi informativi sulla nostra struttura (informativa privacy).

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle nostre offerte e attività!