BOOK
NOW
Data di arrivo
Data di partenza
Camere
Adulti
Bambini

Un dolcissimo week end di eventi nel savonese

Questo week end i più golosi non potranno resistere al richiamo della dolcezza; infatti sono ben due gli eventi che hanno come tema principale dolci e dessert da leccarsi i baffi. Stiamo parlando di Dolcissima Pietra, che si terrà il 14 e 15 settembre a Pietra Ligure e la Festa dell'Amaretto fissata per domenica 15 a Sassello. Due appuntamenti dedicati al gusto assolutamente imperdibili per chi ama torte, pasticcini e l'arte dolciaria in generale. Perché come si dice, basta un poco di zucchero e la pillola va giù, tutto brillerà di più!

 

Dolcissima Pietra

La manifestazione dedicata ai dolci si svolgerà questo fine settimana – il 14 e 15 settembreper le vie del centro di Pietra Ligure; troverete stand dedicati all'esposizione e degustazione di diversi prodotti dolciari, laboratori, corsi di cucina e pasticceria, dimostrazioni, musica, animazione per bambini e tanto altro.

Dolcissima, ormai giunta alla quattordicesima edizione, ha lo scopo di attirare grandi e piccini nella cittadina savonese per coinvolgerli in un clima allegro, festoso e dolcissimo. Verrà organizzata una caccia al tesoro – la Chococaccia – lungo le vie della cittadina che per l'occasione diventeranno imperdibili tappe golose. Verso sera invece è previsto l'Apericena Dolcissima Pietra presso le attività commerciali di Pietra Ligure aderenti all'iniziativa.

Non può mancare un'area intera dedicata al re dei dolci per eccellenza, il cioccolato, proveniente dalle diverse regioni italiane, dalla Sicilia al Veneto.

Inoltre tutti i pasticceri amatoriali e coloro che si dilettano nella preparazione di dolci per amici e parenti possono iscriversi al Contest Dolcissimo, la gara di arte dolciaria che si terrà domenica 15 settembre presso l'area meeting in piazza Emanuele II.

I dolci non saranno gli unici protagonisti di questo evento ma ci sarà spazio anche per tutto ciò che ruota loro intorno, come birre, vini, liquori, tè, caffè, tisane e tutte le bevande – alcoliche e non – che si sposano con i vari dessert.

Gli intolleranti al glutine e i vegetariano non dovranno temere perché potranno assaggiare e acquistare biscotti e dolci al farro, alla farina di kamut, riso, mais, senza latte, uova e altri ingredienti di origine animale.

La novità dell'edizione 2019 è la rassegna culturale Bellissima, che accosta letteratura, arte e poesia all'evento gastronomico. La direzione artistica di Bellissima è stata affidata al poeta Davide Rondoni e il filo conduttore sarà la bellezza intesa come armonia. L'evento di apertura di Dolcissima si svolgerà venerdì 13 settembre e sarà proprio una serata culturale presentata da Rondoni intitolata "In vino veritas: l'ebbrezza della poesia", in cui al mondo della poesia verranno accostati vini da meditazione, la cui degustazione sarà guidata da un esperto enogastronomo. La serata culturale di sabato 14 invece s'intitola "La saggezza del bevitore di vino" a cura dello scrittore e critico letterario Paolo Lagazzi.

Festa dell'amaretto a Sassello

La festa di Sassello è dedicata a un dolce in particolare, l'amaretto, tipico del paese dell'entroterra savonese. L'evento del 15 settembre fa parte del calendario delle manifestazioni del parco del Beigua, sito che fa parte del patrimonio UNESCO di cui anche Sassello fa parte.

Alle 10 del mattino si comincia con la Corsa dell'Amaretto, una gara non competitiva a cui possono partecipare tutti gli amanti del running e delle camminate all'aria aperta. A partire dalle 14 in piazza Concezione verranno aperti gli stand che saranno teatro di degustazioni e laboratori

Non possono mancare intrattenimenti e svaghi per i bimbi e un concerto di musica classica in piazza Bigliati. Per l'occasione ovviamente il museo dell'amaretto presso Palazzo Gervino rimarrà aperto per la visite mentre locali e ristoranti proporranno un goloso menù a tema.

 

Richiedi informazioni

a ricevere messaggi contenenti proposte pubblicitarie, offerte commerciali e messaggi informativi sulla nostra struttura (informativa privacy).

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle nostre offerte e attività!